Corso di ALPINISMO DI BASE 2018

Dal 16 maggio al 24 giugno 2018 si terrà il 34° corso di alpinismo di base. Sette lezioni teoriche e sei uscite pratiche, tre su roccia e tre su ghiaccio.

Una bella occasione per prendere confidenza con la pratica di questa stupenda disciplina.

La presentazione del corso sarà martedì 8 maggio presso la sala convegni della Biverbanca – Biella, Via Carso 15 alle ore 21:00. Durante la serata saranno proiettate le immagini del corso di alpinismo dell’anno passato e sarà l’occasione per poter ricevere tutte le informazioni sul nuovo corso. Avremo come ospite Sergio De Leo con cui condivideremo la sua proiezione “Big Wall – ghiaccio neve e roccia tra le Alpi e la Patagonia“.

Le domande di iscrizione si riceveranno durante la serata o presso la sede del CAI di Biella (orario di apertura fino ad aprile: martedì e venerdì dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22.30;  da maggio a novembre: martedì e venerdì dalle 17 alle 19).

Scarica il programma del corso

Scarica e compila i moduli per iscriverti al corso:

a) curriculum; b) dom iscrizione; c) liberatoria

Se volete farvi una idea più chiara di cosa sia un corso di alpinismo potete leggere il racconto di Pier, allievo del corso 2017.

Alpinismo 2017

alpinismo 2017

Guarda le foto

Anche quest’ anno si è concluso con un’allegra cena fra allievi, istruttori, amici e parenti il 33° Corso di Alpinismo di Base.

Il Corso ha avuto un cospicuo numero di iscritti che ha contribuito a creare un affiatato e simpatico gruppo di allievi determinati nell’imparare e migliorare le tecniche alpinistiche per affrontare in sicurezza le pareti di roccia e gli ambienti glaciali.

Le uscite si sono svolte tutte con regolarità grazie al bel tempo, forse anche “troppo bello”, potendo quindi mettere in pratica al meglio le metodiche illustrate durante le lezioni teoriche.

Il modulo di roccia si è svolto prima in Val Chiusella su vie adatte anche ai neofiti, poi nel vallone di Scalaro alla ricerca di qualche grado più audace, quindi a Briancon nel massiccio del Pelvoux dove in 2 giorni abbiamo affrontato vie di roccia un giorno e finalmente abbiamo calzato i ramponi per la prima uscita di tecnica di ghiaccio.

Tornati sulle nostre montagne abbiamo pernottato al rifugio Coda, dove ospitalità e simpatia hanno caratterizzato la serata, per affrontare poi la Cresta Carisei o la via Innominata fino in punta al Monte Mars. Continua a leggere

Corso Alpinismo di Base 2017

corso alp 2017 locandinaDal 10 maggio al 25 giugno 2017 si terrà il 33° corso di alpinismo di base. Sette lezioni teoriche e sei uscite pratiche, tre su roccia e tre su ghiaccio.

Una bella occasione per prendere confidenza con la pratica di questa stupenda disciplina.

La presentazione del corso sarà giovedì 4 maggio presso la sala convegni della Biverbanca – Biella, Via Carso 15 alle ore 21:00. Durante la serata saranno proiettate le immagini del corso di alpinismo dell’anno passato, sarà l’occasione per poter ricevere tutte le informazioni sul corso 2017 e avremo come ospite la guida alpina Gianni Predan che ci racconterà delle sue avventure sulle vette della Nuova Zelanda.

Le domande di iscrizione si riceveranno durante la serata o presso la sede del CAI di Biella (orario di apertura: martedì e venerdì dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30) a partire da venerdì 14 aprile.

Scarica il programma del corso

Scarica e compila i moduli per iscriverti al corso:

a) curriculum; b) dom iscrizione; c) liberatoria

Qui siete dove le aquile imparano a volare col vento e i sogni a cavalcare le stelle

0

Guarda le foto

L’entusiasmo, la voglia di avventura e il desiderio di mettersi alla prova sono le basi per concretizzare quanto imparato in un corso di alpinismo. Vedere che nozioni e tecniche insegnate portano una persona ad avventurarsi con consapevolezza nel mondo dell’alpinismo è la più grande soddisfazione per tutti noi.

Carlo ci racconta la sua estate dopo aver frequentato in primavera il corso di alpinismo.

“E sono di nuovo qui a  scrivere qualcosa sulle mie esperienze. È passato un po’ di tempo da quando me l’hanno chiesto.

È stata un’estate intensa, piena di nuove esperienze, di nuovi amici, di nuovi compagni. Ho imparato molto e visto posti magnifici, fatto cose che non immaginavo neanche di poter fare, che mi hanno portato ad avere una consapevolezza che non avevo mai avuto, ed un grande senso di rispetto e sano timore per la montagna: insomma in certi posti non puoi scherzare e prendere le cose con leggerezza,  sono le regole del gioco d’altronde.

Tre creste tra le più belle delle Alpi: la traversata dei Breithorn, la cresta Kuffner al Mont Maudit e la cresta Signal sul Monte Rosa.

Tre creste via via più impegnative, più faticose, più lunghe, più solitarie, più vecchio stile.

Erano i primi di luglio, appena finito il corso di alpinismo, quando Lorenzo mi chiama per andare a fare la traversata dei Breithorn. Ovviamente accetto!  Sarò in grado? Penso che  praticamente  non conosco Lorenzo; lui però si fida di me e decide di  legarsi ad un quasi sconosciuto, bello!  Lo zaino è pronto, io anche e arriva il fatidico giorno. Partiamo in  mattinata e arriviamo tardi a Cervinia, chissà perché abbiamo fatto tutta la strada in statale…? Continua a leggere

Guido Machetto, un poeta nel regno delle nubi

guiodo-machetto-un-poeta-nel-regno-delle-nubiIl Cai di Biella e la Scuola Nazionale di Alpinismo che porta il suo nome ricordano, a quarant’anni dalla scomparsa, l’alpinista Guido Machetto. Venerdì 28 ottobre, alle 21, all’auditorium di Città Studi, amici e compagni di spedizioni, ci faranno rivivere il poliedrico personaggio che negli anni ’70 dello scorso secolo fu pioniere di una vera e propria “rivoluzione” dell’alpinismo. Machetto fu infatti tra i primi, se non il primo, a portare lo “stile alpino” fuori dall’Europa.
Nel corso della serata, nella quale potremo vedere immagini inedite, interverranno Alessandro Gogna, Luara Gelso, Giovanni Antoniotti, Beppe Re e Mauro Penasa.

Se volete sapere qualche cosa in più sulla vita di Machetto potete leggere Guido Machetto: sull’Himalaya come sulle Alpi di Mauro Penasa (pubblicato su Annuario del CAAI, 2001-2002).

Al termine del corso di alpinismo 2016…

Guarda le foto del corso

Guarda le foto del corso

Il 32° corso di alpinismo è terminato e l’idea di lasciare le considerazioni e le impressioni ai partecipanti ha originato un inaspettato fiumi di parole che non si limita a descrivere eventi, scalate, difficoltà ma è un condensato di emozioni e di vissuto che merita di essere letto con tutta la calma del caso. Se capitate su questa pagine e siete di fretta abbandonatela, altrimenti sedetevi e godetevi qualche momento di, se pur facile, vero alpinismo…


È il 7 luglio, accendo il computer e vedo una mail di Lorenzo; cosa vorrà penso. Vuole che scriva due righe sul corso appena concluso. Io? Cosa dire? come dirlo?

Una parola per definire questo corso: GRANDE!

Grande per le persone fantastiche che ho conosciuto, per gli istruttori che mi hanno affiancato, per i momenti spassosi passati insieme; grande per i pranzi post montagna (che alla fine è quello che ognuno aspetta quando va in montagna, è questo il bello, lo stare insieme); grande per le cose fatte nonostante il tempo ci abbia un po’ scombussolato i piani, per i panorami visti, che alla fine da in cima ad una parete o da una vetta emozionano sempre; grande per avermi fatto superare i miei limiti. Continua a leggere

Corso alpinismo di base 2016

Bitmap in Grafica1A partire da giovedì 28 aprile sono aperte le iscrizioni al 32° corso di Alpinismo di Base.

La prima occasione per riservarvi un posto sarà proprio giovedì 28 alle ore 21:00 presso l’auditorium di Città Studi via Pella 2/b Biella, in occasione della serata di presentazione del corso e della spedizione Kirghizistan 2015 organizzata dal CAI di Biella e dalla scuola di alpinismo Guido Machetto. Gli istruttori che ne hanno preso parte ci racconteranno la loro avventura.

Le domande di iscrizione altrimenti si ricevono presso la sede del CAI di Biella (orario di apertura: martedì e venerdì dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30).

Scarica il programma del corso

Scarica e compila i moduli per iscriverti al corso a) curriculum b) dom iscrizione c) liberatoria

Corso di alpinismo 2015

Galleria del corso di alpinismo 2015

Galleria del corso di alpinismo 2015

Anche quest’anno, come consuetudine, si è svolto e concluso felicemente il corso di

alpinismo di base che ormai ha raggiunto il numero 31! Anche se l’affluenza di iscritti è stata

particolarmente ridotta siamo riusciti comunque a svolgere regolarmente sia le uscite pratiche che le

lezioni teoriche, suddividendole entrambe in due moduli: modulo roccia e modulo ghiaccio. Le

uscite didattiche si sono svolte rispettivamente in Val Chiusella, Grigna e Briancon, nello splendido

massiccio del Pelvoux; un’uscita questa di due giorni con pernotto in tenda, dove oltre alla scalata di

vie di più tiri, ha avuto inizio anche prima parte del modulo ghiaccio terminato poi con l’uscita al

breithorn sul massiccio del Monte Rosa. E’ stato finalmente un corso segnato dal bel tempo il quale

ci ha accompagnato praticamente in tutte le uscite.

Gli allievi sono stati entusiasti e alla fine erano tutti preparati sulle conoscenze basilari di

questa splendida disciplina. Segno anche e e soprattutto di un buon lavoro svolto da tutti gli

istruttori che ringrazio sinceramente per l’impegno profuso e la solita cortesia e disponibilità.

Ogni anno si ripete la magia.

A me, nelle vesti ormai di ex direttore del corso, non resta altro che augurare a tutti i ragazzi

che hanno partecipato di coltivare e crescere questa splendida passione, salutandovi con un

arrivederci al prossimo anno.

Grazie a tutti di cuore!

Renzo Canova