Al termine del corso di alpinismo 2016…

Guarda le foto del corso

Guarda le foto del corso

Il 32° corso di alpinismo è terminato e l’idea di lasciare le considerazioni e le impressioni ai partecipanti ha originato un inaspettato fiumi di parole che non si limita a descrivere eventi, scalate, difficoltà ma è un condensato di emozioni e di vissuto che merita di essere letto con tutta la calma del caso. Se capitate su questa pagine e siete di fretta abbandonatela, altrimenti sedetevi e godetevi qualche momento di, se pur facile, vero alpinismo…


È il 7 luglio, accendo il computer e vedo una mail di Lorenzo; cosa vorrà penso. Vuole che scriva due righe sul corso appena concluso. Io? Cosa dire? come dirlo?

Una parola per definire questo corso: GRANDE!

Grande per le persone fantastiche che ho conosciuto, per gli istruttori che mi hanno affiancato, per i momenti spassosi passati insieme; grande per i pranzi post montagna (che alla fine è quello che ognuno aspetta quando va in montagna, è questo il bello, lo stare insieme); grande per le cose fatte nonostante il tempo ci abbia un po’ scombussolato i piani, per i panorami visti, che alla fine da in cima ad una parete o da una vetta emozionano sempre; grande per avermi fatto superare i miei limiti. Continua a leggere

Pronti si parte!!!!

FRANCIA 2 giugno (1)

Guarda le foto

E’ l’ultimo giorno di maggio ed il mega ponte del 2 giugno è alle porte.

Sul telefono cellulare appare un nuovo messaggio su WhatsApp Marta Covelli ha creato il gruppo “Pronti si parte !!!!” Poi una serie di interrogativi:

chi porta il materiale d’arrampicata (corde, rinvii, nuts e friend) ?

a che ora partiamo ?

come ci organizziamo per mangiare e dormire ?

quale macchina prendiamo ?

Risolti tutti i dubbi, giovedì mattina siamo pronti alla partenza in sei: Alessandra, Claudia, Marta, Lorenzo, Pierluigi e Piero.

In un primo tempo l’idea di Gigi e Claudia era di andare ad arrampicare nella zona del Vercors ma alla luce delle previsioni, tutt’altro che rassicuranti, all’ultimo momento la meta è stata spostata più a sud e precisamente in Costa Azzurra dove il meteo si annuncia più variabile.

Il pomeriggio della prima giornata è dedicato alla falesia di Peillon nell’entroterra monegasco alle spalle de La Turbie. Il comodo avvicinamento in discesa ci conduce di fronte alla parete con il più bel calcare della zona in un ambiente ricco di vegetazione mediterranea e con vista sull’omonimo paesino arroccato su uno sperone roccioso. Continua a leggere